La tastiera? Comparirà sull’avambraccio

02/03/2010

Scritto da: Paolo Ottolina alle 16:31


Altro che multitouch, qui siamo quasi ai cyborg. Un trio di cervelloni americani lavora sul concetto di “Skinput” (Skin, “pelle” + Input). Prima di tutto si proietta sull’avambraccio (grazie ai micro-proiettori che già sono disponibili su certi cellulari), una tastiera o un’interfaccia pensata per il “tocco”. Poi un sensibilissimo microfono (montato su una fascia da braccio) capta la “digitazione” sulla pelle e capisce dove è avvenuto il tocco, grazie all’abilità di distinguere i diversi suoni (a bassissima frequenza) prodotti dal contatto con la pelle.

I tre ricercatori (Chris Harrison della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Dan Morris e Desney Tan del laboratorio di ricerca Microsoft a Redmond) hanno creato un vero e proprio “database” di suoni prodotti dall’avambraccio, determinato dalle differenti combinazioni di pelle, muscoli e ossa. Una ventina di volontari ha testato il sistema e la maggioranza, come scrive il New Scientist che riporta l’esperimento, ha trovato facile navigare tra le icone e digitare sull’avambraccio. “Skinput funziona bene anche quando si è in movimento”, spiegano i ricercatori, secondo i quail associandolo al Bluetooth sarà possibile inviare comandi a un’ampia serie di dispositivi quali telefoni, iPod e anche pc. Per gli esperti citati dalla rivista scientifica lo “Skinput”
può diventare interessante soprattutto associato a sistemi di gaming tridimensionali. Il filmato rende bene l’idea e per i nostri gusti di nerd è abbastanza “wow”:

http://malditech.corriere.it/2010/03/la_tastiera_comparira_sullavam.html

La tastiera? Comparirà sull’avambraccioultima modifica: 2010-03-02T20:32:05+01:00da dio_amore
Reposta per primo quest’articolo