Les Enfants de Medjugorje 2010

75.jpg

15 aprile 2010


Cari figli di Medjugorje, lode a Gesù e Maria!

1- Il 2 aprile 2010, Mirjana ha ricevuto la sua apparizione mensile alla Croce Bleu. Alla fine dell’apparizione ci ha trasmesso il seguente messaggio: “Cari figli, oggi vi benedico in modo particolare e prego perché torniate sulla strada giusta a mio Figlio, al vostro Salvatore, al vostro Redentore, a Colui che vi ha dato la vita eterna. Pensate a tutto ciò che è umano, a tutto ciò che non vi permette di seguire mio Figlio, alla transitorietà, all’imperfezione e alla limitatezza e poi pensate a mio Figlio, alla sua immensità divina. Con l’abbandono e la preghiera nobilitate il vostro corpo e perfezionate l’anima. Siate pronti, figli miei. Vi ringrazio!”

2- Quello che succede al nostro Papa, “il dolce Cristo in terra”, secondo la bella espressione di Santa Caterina di Siena, succede a ciascuno di noi! E’ tutta la Chiesa che viene perseguitata in lui. La Gospa ci ha indicato come addolcire la prova e addirittura annullare le opere delle tenebre, con il digiuno e la preghiera e ovviamente con la rinuncia al peccato. Molte iniziative sono state prese in questi ultimi giorni a questo scopo, è magnifico vedere la solidarietà dei cristiani attorno al Santo Padre! Preghiamo anche per gli artefici del male; perché gli infelici sono loro! Stanno scavandosi la fossa nella quale cadranno!

I tempi sono molto duri, ma le grazie sono immense! Qui a Medjugorje, siamo in prima fila per constatarlo. Può darsi che le persecuzioni fra poco aumentino ancora, perché il peccato ha preso un posto immenso nei cuori! Potrà succedere che al Papa venga fatto subire un martirio interiore e che sia ridotto al silenzio, può anche darsi che la Chiesa attraversi un periodo di smarrimento, come il suo Maestro e Sposo al momento della Passione. Ma l’ora delle tenebre non durerà a lungo. Gli accusatori ed i traditori non avranno la meglio troppo a lungo. Hanno forse dimenticato che Gesù ha dato a Pietro la promessa della Vita Eterna alla sua Chiesa, assicurando che “Le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”? (Mat 16,18). Ignorano forse la profezia di Maria Santissima a Fatima: “Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà”? Possano convertirsi fino a che sono in tempo ed evitare così di condannarsi da soli alla disperazione!

Maria Santissima a Medjugorje ci parla di un “tempo nuovo” che è in preparazione, ed è per questo che dobbiamo “alzare la testa”, come ci dice Gesù. Sta a noi di abbreviare il tempo della prova, ne abbiamo il potere e sappiamo bene come fare. E se non lo sappiamo, ci basta rileggere i messaggi del 2 del mese svelati a Mirjana da qualche anno. Tutto è chiaramente spiegato dalla nostra Madre del cielo!

3 – Il 18 marzo, Monsignor Alessandro d’Errico, nunzio apostolico in Bosnia-Herzegovina ha dichiarato:

“In ogni incontro che ho avuto con il Santo Padre, egli ha mostrato molto interesse per Medjugorje. Come suprema autorità della Chiesa, deve pronunciarsi in maniera chiara su questo fenomeno. Egli conosce bene il fenomeno di Medjugorje e me lo ha ripetuto molte volte. Il Santo Padre è cosciente del gran bene fatto qui dai sacerdoti, dalle religiose, dai francescani e dai laici, e si domanda il motivo di tante informazioni che si oppongono al fenomeno. E’ per questo che ha voluto formare una commissione ad alto livello, per farsi dare una idea generale del fenomeno da persone altamente qualificate. Ha invitato dei cardinali, dei vescovi ed esperti del mondo intero a far parte di questa commissione. Il Santo Padre si è augurato che la commissione sia annunziata contemporaneamente ai fedeli, al Vaticano ed a Mostar, cosa che dimostra la grande solidarietà del Santo Padre per questo paese.

So che i media parlano già da tempo di questa commissione e che l’attesa è grande. Oggi possiamo dire che siamo felici e riconoscenti al Santo Padre per l’attenzione che porta a Mostar e alle nostre comunità cattoliche. Così il 17 marzo, a nome del Santo Padre, ho annunciato ai vescovi questa importante decisione contemporaneamente all’annuncio dato a Roma. E’ chiaro che il compito di questa commissione sarà arduo, e desidero invitare tutte le nostre comunità a mettere il lavoro di questa commissione sotto la protezione di San Giuseppe e di Maria, Madre della Chiesa, dei santi patroni di Mostar” (Estratto dal sito della parrocchia di Medjugorje : www.medjugorje.hr)

4 – Roma comunica la composizione della Commissione d’inchiesta su Medjugorje.

Dall’agenzia ZENIT del 13 aprile, la lista dei membri di questa commissione presieduta dal Cardinal Ruini, si compone di cardinali, vescovi ed esperti: Mons. Tony Anatrella (Francia), il P. Achim Schütz, Mons. Krzysztof Nykiel, suor Veronica Nela Gašpar (Croazia), Cardinal Jozef Tomko (Slovacchia), Cardinal Vinko Puljić (Bosnia), Cardinal Josip Bozanić (Zagabria), Cardinal Julián Herranz ; I teologi sono Mons. Angelo Amato, Mons. Pierangelo Sequeri, A. Maria David Jaeger, francescano, Zdzisław Józef Kijas, francescano, Salvatore M. Perrella, O.S.M. Altri esperti accompagnano i lavori della Commissione : il P. Franjo Topić, s.j, (Sarajevo), il P. Mijo Nikić, s.j., (Zagabria), e il P. Mihály Szentmártoni, s,j. (vedi dettagli sul sito http://www.zenit.org )

“Questa commissione lavorerà in modo riservato e le sue conclusioni saranno sottomesse alla Congregazione per la Dottrina della Fede. D’ ora in poi la questione non è più sotto la giurisdizione del vescovo di Mostar, Mons.Ratko Peric, ma sotto quella della congregazione romana”. Ricordiamoci che il 15 gennaio scorso, il Cardinal Schonborn è stato ricevuto dal Papa e che il 22 gennaio, il cardinale stesso ha confermato la creazione di questa commissione nella sua intervista a Kathpress in Austria. In quella occasione diceva di aver condiviso a Roma le sue impressioni sul suo pellegrinaggio privato a Medjugorje nel gennaio 2010… Grazie caro Cardinale !

Rendo grazie a Dio per questo enorme passo realizzato dalla Santa Sede a proposito di Medjugorje. Preghiamo più che mai perché questi esperti siano dei fedeli strumenti per i piani di Dio. Che i lavori portino il frutto tanto atteso dell’unità dei cuori circa Medjugorje!

5 – Anno sacerdotale : il mese scorso, ho approfittato della mia visita a Singapore per tornare in Cina. Là sono rimasta colpita per la qualità della fede di molti cristiani. Ecco una testimonianza fra le altre :

In un villaggio nel centro della Cina dove sono stata ricevuta, risiedeva una famiglia cattolica. Al momento della Rivoluzione Culturale, lo zio, che era prete, è stato arrestato e messo in prigione.

Nessuno sapeva per quanto tempo, né se sarebbe tornato un giorno. E’ tornato dopo 15 anni di prigione, seguiti da 5 anni di arresti domiciliari. Appena liberato, ha cominciato a ricostruire la chiesa del villaggio. Fra i suoi nipoti che all’epoca vivevano con lui secondo le abitudini delle famiglie cinesi tradizionali, ci furono due preti ed una religiosa. Quando ho chiesto a uno dei preti come aveva ricevuto la sua vocazione sacerdotale, mi ha risposto: “Avevo 7 anni quando mio zio fu arrestato e portato in prigione. Sono venuti a prenderlo in casa. L’ho visto partire. Quel giorno ho ricevuto la mia vocazione di prete!” Poi gli ho suggerito di scrivere un testo su suo zio (defunto), perché la testimonianza del suo coraggio è magnifica. “Non ne vale la pena, mi ha risposto il prete, il suo non è un caso speciale, qui molte famiglie hanno la stessa storia!”

Ecco qualcosa su cui meditare…

Preghiamo! Come ogni mese, possiamo recitare una nuova preghiera per i preti, questa ci viene da Santa Caterina da Siena: “Padre, ti prego, dirigi verso di te il cuore e la volontà dei servitori della Tua Sposa, la Santa Chiesa, perché seguano l’Agnello di Dio, dolce e umile, povero e sanguinante, sul cammino della Croce. Fai di loro degli angeli in apparenza umana; perché dopo tutto devono amministrare e distribuire il Corpo ed il Sangue del Tuo Unico Figlio! Amen”

Cara Gospa, è con te e attraverso di te che vogliamo seguire l’Agnello,

non abbandonarci quando il cielo diventa scuro, siamo i tuoi piccoli !

Suor Emmanuel +

Les Enfants de Medjugorje 2010ultima modifica: 2010-04-17T23:41:59+02:00da dio_amore
Reposta per primo quest’articolo