Perché il Padre sia conosciuto, onorato e amato da tutti gli uomini

Perché il Padre sia conosciuto, onorato e amato da tutti gli uomini

A Fatima la Vergine ha invitato tre bambini ad “offrirsi al Padre”, e a “consolare il cuore del Padre afflitto”. Per noi, abituati a considerare Dio Padre come l’Onnipotente per eccellenza, questo è un linguaggio nuovo che quasi ci scandalizza: siamo riusciti ad accettare il Figlio che muore in croce, ma un Padre afflitto che ha bisogno di essere consolato ci sembra un assurdo.
Forse stiamo commettendo lo stesso sbaglio degli ebrei che, attendendo il Messia glorioso e trionfante secondo schemi umani, lo hanno rifiutato perché si è presentato “mite ed umile di cuore” (Mt 11, 29).

 

Ci sembra più logico e giusto che il Padre, prefigurato nella parabola dei vignaioli omicidi (Mc 12,1-9), venga a distruggerci dopo che Gli abbiamo ucciso il Figlio e che abbiamo rinnegato la Fede frutto del suo Sangue (Lc 18, 8). Ma quasi mai le nostre vie sono le vie di Dio, da sempre cadiamo nell’errore di farci un Dio a nostra immagine e somiglianza.

 

Lo Spirito Santo nel secolo passato ha cominciato a presentare alla Chiesa e al mondo un nuovo Volto del Padre, grazie ai pastorelli di Fatima e ad alcune creature eccezionali (Charles De Foucauld, 1856-1916; P. Gioacchino Rossetto, 1880-1935; Madre Eugenia Elisabetta Ravasio, 1907-1990 ed altri) che hanno vissuto intensamente la spiritualità del Padre sintetizzata in una tenerezza forte e dolcissima.

 

L’Enciclica “Dives in Misericordia” del Papa Giovanni Paolo II ha confermato questo nuovo potente soffio dello Spirito nella Chiesa.

 

In questa sede ci interessiamo in particolare di Madre Eugenia, che abbiamo avuto la grazia di conoscere, e del messaggio che il Padre le ha dettato. Abbiamo solide garanzie ecclesiali: mai una rivelazione privata è stata esaminata più profondamente da una commissione di esperti – nominata dal vescovo di Grenoble Mons. Alexander Caillot – e approvata dopo dieci anni di attenti studi. E non meno esasperati e pignoli sono stati gli esami ai quali madre Eugenia è stata sottoposta sotto tutti gli aspetti, da quello psichico a quello morale.

 

(DAL SITO http://www.armatabianca.org/padre/padre_0.php?sottomenu=4&level=1)

da Gloria

 

Perché il Padre sia conosciuto, onorato e amato da tutti gli uominiultima modifica: 2008-09-10T15:40:42+02:00da dio_amore
Reposta per primo quest’articolo