Segni dei tempi?

La magnitudo è di 4.1. La gente si riserva in strada. Trema la sede del summit. Il premier «preoccupato»

L’AQUILA – Una nuova forte scossa a L’Aquila e un allarme dell’ambasciata Usa che invita gli americani presenti in Italia a «fare attenzione». Sale la tensione a cinque giorni dall’inizio del vertice del G8 in programma nel capoluogo abruzzese.

 

LA SCOSSA – La nuova scossa di terremoto è stata avvertita molto distintamente a L’Aquila poco dopo le 13. La gente è uscita subito dagli uffici e dalle abitazioni riversandosi per le strade. Per ora non sono segnalati danni a persone o cose. La scossa è stata registrata alle 13:03 dall’Istituto nazionale di geofisica che ha rilevato una magnitudo di 4.1. Le località prossime all’epicentro della nuova scossa sono il comune capoluogo, Pizzoli e Barete. Secondo i rilievi cartografici del centro sismologico Euro-mediterraneo, l’epicentro della nuova scossa è a un chilometro dalla Caserma della Guardia di Finanza di Coppito che ospiterà gli Otto Grandi. All’interno della scuola, il sisma ha fatto vibrare tutta la struttura in cemento armato. Sono scattati gli allarmi delle auto parcheggiate nella zona. Poco prima di mezzogiorno un’altra scossa di magnitudo 3.6 aveva colpito la zona di Collimento, Villagrande e L’Aquila. A quasi tre mesi dal devastante terremoto che ha colpito l’Abruzzo, la terra continua dunque a tremare. E il premier Silvio Berlusconi, che durante il Cdm a Palazzo Chigi ha informato i ministri della nuova scossa, non ha nascosto, riferiscono alcuni ministri presenti, la sua preoccupazione, e ha ricordato che la scossa dè «di poco inferiore» a quella che ha provocato il disastro lo scorso 6 aprile.

ALLARME AMBASCIATA USA – Alla paura per la nuova scossa si aggiunge “warden message” diramato dall’ambasciata Usa a Roma, che invita i cittadini statunitensi ad essere «particolarmente attenti da questo momento, fino al vertice del G8 a L’Aquila». Gli americani residenti ed in viaggio a Roma e in tutta Italia vengono messi in guardia da diverse manifestazioni già in programma «nei prossimi dieci giorni» che «potrebbero interessare siti americani o di altri paesi del G8». Nello specifico, i cittadini americani vengono sollecitati ad evitare l’area intorno a Vicenza dal 3 al 5 luglio. Il 4 luglio, proprio a Vicenza – informa l’avviso – ci sarà una grande manifestazione alla base militare Usa Dal Molin. Inoltre, il 5 ed il 6 luglio è stata indetta, dalle 24.00 alle 03.32 (l’ora del terremoto del 6 aprile) una fiaccolata nel centro de L’Aquila. «Un evento – spiega il messaggio – che si prefigura pacifico». Il 7 luglio – si informano ancora i cittadini americani in Italia – ci sarà una grande manifestazione a Piazza Barberini (la stazione Metro – viene evidenziato – più vicina alla sede diplomatica Usa della Capitale). Diverse centinaia di partecipanti intendono «dare il benvenuto» ai leader del G8 con musica ad alto volume. Un evento, questo, organizzato dai Comitati di base (Cobas) e altre sigle sindacali autonome. «Le autorità italiane avvisano che, anche se esistono potenziali problemi durante la dimostrazione, non si aspettano atti di violenza». Infine, il messaggio segnala «azioni comunicative in programma nel centro di Roma l’8 e il 9 luglio e una dimostrazione a L’Aquila il 10 luglio, alla fine dei lavori del vertice». Da ultimo i cittadini Usa vengono invitati a monitorare con regolarità il sito dell’ambasciata e sollecitati a registrarsi presso ambasciata e sedi consolari per essere in grado di ricevere aggiornamenti in tempo reale.

03 luglio 2009

http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_03/scossa_terremoto_aquila_3ad7c0bc-67c4-11de-8836-00144f02aabc.shtml

 

Segni dei tempi?ultima modifica: 2009-07-03T15:43:00+02:00da dio_amore
Reposta per primo quest’articolo