POSIZIONI DEL NUOVO PAPA SULLE QUESTIONI MORALI E POLITICHE

2.png

 

(fonte web, trad. da inglese)
 
Aborto, eutanasia, e contraccezione:
Bergoglio ha incoraggiato il suo clero ed i laici a opporsi sia all’aborto che all’eutanasia . Egli sostiene l’utilizzo della contraccezione per prevenire la diffusione delle malattie.
Omosessualità:
Ha affermato l’insegnamento della chiesa sulla omosessualità. Comunque, ha equiparato il perseguimento dei suoi diritti degli omosessuali come origine demoniaca. Ha fortemente contrastato la legislazione introdotta nel 2010 dal governo argentino per consentire il matrimonio omosessuale. In una lettera ai monasteri di Buenos Aires, ha scritto: “Non dobbiamo essere ingenui, non stiamo parlando di una semplice battaglia politica, questa è un pretesa distruttiva e va contro il piano di Dio.Non stiamo parlando di un semplice progetto di legge, ma piuttosto di una macchinazione del padre della menzogna che cerca di confondere e ingannare i figli di Dio “. Egli ha anche insistito sul fatto che l’adozione da parte di omosessuali è una forma di discriminazione nei confronti dei bambini. Questa posizione ha ricevuto un rimprovero dal presidente argentino Cristina Monterisi Fernández de Kirchner, che ha detto che il tono della chiesa ricordava “Medioevo e Inquisizione “.
Povertà e uguaglianza di classe:
Nel 2009, Bergolio ha detto che la povertà estrema e le “strutture ingiuste economiche che danno origine a grandi disuguaglianze” sono violazioni dei diritti umani e che il debito sociale è “immorale, ingiusto e illegittimo”. Nel corso di 48 ore di sciopero dei dipendenti pubblici a Buenos Aires, Bergoglio osservò le differenze tra “la povera gente che è perseguitata per il lavoro impegnativo e le persone ricche che hanno applaudito e si sottraggono alla giustizia”.
Dignità delle persone a ricevere l’Eucaristia:
Nel Documento di Aparecida, una dichiarazione congiunta dei vescovi dell’America Latina, Papa Francesco I, commentò così la dignità degli individui a ricevere l’Eucaristia: “Dobbiamo impegnarci a ‘coerenza eucaristica’, vale a dire, dobbiamo essere consapevoli del fatto che le persone non possono ricevere la Santa Comunione e allo stesso tempo agire o parlare contro i comandamenti, in particolare quando l’aborto , l’eutanasia , e altri gravi reati contro la vita e la famiglia sono facilitati. Tale responsabilità vale in particolare per i legislatori, i governatori e gli operatori sanitari “.
POSIZIONI DEL NUOVO PAPA SULLE QUESTIONI MORALI E POLITICHEultima modifica: 2013-03-13T22:57:01+01:00da dio_amore
Reposta per primo quest’articolo