Martirio: la caccia all’eretico nella Chiesa di oggi

di Luciano Garofoli 04 Maggio 2011

36890_104019819648764_100001222395002_27876_5346563_n.jpg

L’estate scorsa Maurizio Blondet è stato ospite da me. Sono stato proprio io parlargli di padre Andrea D’Ascanio: confesso la cosa non tanto per vantarmi, ma, perché gli sono molto grato per aver scritto un paio di articoli su questo personaggio veramente magistrale.

Conosco padre Andrea da 25 anni! Tutto cominciò in una giornata fredda e nuvolosa di febbraio. Il portone di legno massiccio e antico di un convento di Cappuccini, quello di Santa Chiara all’Aquila, si apre lentamente. Compare un padre guardiano piccolo, avvolto in una mantellina pesante e corta, il camauro pendente sulle spalle, radi capelli bianchi ed un’aria di chi è abituato al silenzio, alla preghiera, al digiuno. La porta piccola che si spalanca e poi la lama di luce che aveva illuminato un atrio con il soffitto a volte, ripiomba nella semi oscurità: un altro mondo. Di fronte a me una scala che poi scompare nascosta dall’arco della volta che regge il soffitto. Mentre aspetto, dentro di me un misto di curiosità, ma anche una turba di pensieri: come potrò illustare bene il problema, e poi questo frate saprà darmi una risposta? Riuscirò a farmi capire veramente e… la soluzione? Ci sarà o avrò solo perso tempo? Intanto mia figlia, un anno e mezzo, chiusa in un cappottino verde, ronza per l’androne incuriosita e garrula: fa domande su ogni cosa che vede.

Dalla scala giunge una raffica di passi veloci che si susseguono come quando uno fa gli scalini di corsa; all’improvviso si materializza veloce una figura: alta, ieratica, con la mantellina sulle spalle, barba bianca che incornicia un viso dolce, ma anche solenne; due braccia che si aprono come il colonnato di San Pietro e avvolgono me e mia moglie in un abbraccio liberatorio e caldo; la testa appena ripiegata sulle nostre. Poi una voce pastosa e ferma, ma dolce e rassicurante ci invita a seguirlo…..

 

Leggi tutto l’articolo nel Blog, angolo dedicato a “Padre Andrea D’Ascanio”

 

 

 

 

Martirio: la caccia all’eretico nella Chiesa di oggiultima modifica: 2011-10-08T15:12:02+02:00da dio_amore
Reposta per primo quest’articolo